Mariella Bottone

Nome: Mariella Bottone
Web:

Mariella Bottone vive a Firenze e lavora nel settore della Sanità.

Ha studiato solfeggio e pianoforte. Ha conseguito, poi, la maturità magistrale e, per alcuni anni, attraverso l'insegnamento, ha cercato di trasmettere ai suoi alunni la passione per l’arte e per il bello.

Amante della letteratura e della pittura, esprime emozioni e sentimenti  attraverso la poesia, spesso associando le proprie composizioni a quadri su tela o a disegni.

Ha seguito corsi di Psicologia presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma.

Componente del “Coro Polifonico Florentia”, per le sue caratteristiche vocali di soprano, ha partecipato a concerti e a rassegne corali a livello nazionale.

Ha ottenuto riconoscimenti a seguito della sua partecipazione a vari concorsi di poesia.

Nel dicembre 2005, partecipando al concorso letterario internazionale “Rocca di Montemurlo”. ha ricevuto un riconoscimento speciale, per la poesia inedita, dagli scrittori Pasquale Matrone e Roberto Pazzi, rispettivamente Presidente e Presidente onorario del Premio

Il messaggio racchiuso nelle due raccolte poetiche di Mariella Bottone prende le distanze sia dalle utopie impossibili sia dalle fatue mode culturali che minacciano la dignità e la libertà degli uomini. Bottone ne è convinta: più che di grandi e velleitari progetti, occorre riacquistare la facoltà di emozionarsi: di utilizzare stupore, smarrimento e malinconia come motivi autonomi di riflessione da sublimare in poesia. Bisogna, con umiltà e autoironia, reimparare a dare ascolto alla coscienza e aprire la strada all’alba: perché siamo tutti pellegrini d’Amore. Lo siamo, come sostiene  Maritain, perché ogni azione degli uomini si configura come risposta alle domande dettate dallindigenza e dalla generosità radicate nella loro stessa natura. L’uomo, infatti, ha bisogno non soltanto di ricevere, ma anche, e soprattutto,  di donare amore: per vivere dentro la Storia e per proiettarsi verso gli orizzonti metastorici a lui destinati.

 

 Galleria Fotografica di Mariella Bottone

 

 





Torna all'elenco degli artisti

 
 
 
Ottimizzato per 1024x768 - powered by Tallo & Bonanno
 
Babyliss Homelight 2015 Babyliss G910e 2015 Babyliss G920e 2015 Babyliss G910e Sale 2015 Babyliss G920e Sale 2015