Iole Chessa Olivares

Nome: Iole Chessa Olivares
Web:

Iole Chessa Olivares, cagliaritana di nascita, vive a Roma. Convinta sostenitrice della necessità di portare la poesia tra la gente per utilizzarne al meglio le infinite risorse e potenzialità, dal 1998, con il Gruppo Camillo Ravera, organizza incontri con studenti e insegnanti nelle scuole di Roma e provincia con risultati oltremodo gratificanti e convincenti.

Dopo le sillogi: Lente apparizioni, Di baleni una rapsodia, Oltre il sipario, Nella presa di un’ora, In piena sulla conchiglia, si è imposta  all’attenzione del pubblico con il libro Quel tanto di rosso; la raccolta, edita da “Terre Sommerse”, è integrata da un  Compact Disk   in cui le liriche, oltre a essere recitate dall’autrice e dall’attore Niccolò Carosi, vengono cantate da Patrick Edera.

Nel gennaio 2008, ha pubblicato, per la Casa Editrice Lepisma, La buccia del grido, nella Collana “Girasoli”, diretta da Luigi Reina. L’opera, corredata dagli interventi sapienti di Dante Maffia e Plinio Perilli, poeti e critici raffinati, rispettivamente autori della prefazione e della postfazione, offre una testimonianza notevole di un livello di maturazione artistica conseguito con una ricerca interiore e letteraria vissuta in un alternarsi sofferto di inquietudine costruttiva, consapevolezza dell’ineluttabilità del dolore e ostinazione di una speranza proiettata oltre i confini della speranza.

Fine dicitrice, dotata di carisma e solarità, Iole Chessa Olivares, riesce a dare corpo, musica e voce alla sua visione del mondo e a trascinare nel suo fascinoso e complesso universo anche coloro che, di solito, risultano poco sensibili o addirittura indifferenti nei confronti di qualsivoglia proposta letteraria.

Della sua poesia, più volte premiata, si sono occupati  Domenico Cara, Dante Maffia, Angelo Manitta, Pasquale Matrone, Plinio Perilli, Stefano Valentini...

 Galleria Fotografica di Iole Chessa Olivares





Torna all'elenco degli artisti

 
 
 
Ottimizzato per 1024x768 - powered by Tallo & Bonanno
 
Babyliss Homelight 2015 Babyliss G910e 2015 Babyliss G920e 2015 Babyliss G910e Sale 2015 Babyliss G920e Sale 2015